venerdì 18 maggio 2018

BioTurm Naturkosmetik, prodotti naturali e Bio

Torre d'acqua simbolo dell'azienda
credits:
http://www.bioturm.org/.cms/about_us/626-2


Il nome BioTurm è composto da Bio che fa riferimento alla classificazione dei cosmetici biologici e certificati e Turm (torre), in riferimento alla torre d'acqua storica che si trova sul sito dell'azienda che simboleggia stabilità, visione, protezione. Così facendo l'azienda tedesca nativa nel Westerwald nel 2001 vuole già rendere l'idea dei propri prodotti: bio, certificati, di qualità, grazie all'esperienza pluridecennale di Martin Evens, nonchè fondatore dell'azienda!
picture by me


Bioturm non mira solo alla produzione di cosmetici biologici, certificati, vegan, ma anche a creare prodotti che possono essere adatti a chi ha pelli problematiche come secca, allergica, con psoriasi, neurodermatite, acne ecc...

Alla base di questi prodotti ci sono degli "special ingredients":

Il "complesso attivo lacto-intesivo" è alla base di molti cosmetici del brand, anche di formulazioni differenti - unguenti, creme,. Il complesso è un insieme di sostanze organiche derivanti dal siero di latte biologico sia acido che dolce - da allevamenti biologici -. Il siero verrà poi messo a contatto con determinate concentrazioni di batteri dell'acido lattico per dare vita a dei processi di trasformazione chimica che degraderanno le proteine e gli zuccheri del latte rispettivamente in aminoacidi, acido lattico e i suoi sali. Le molecole finali delle reazioni sono simili o già esistenti nella normale composizione della pelle (quali, proteine e aminoacidi, acido lattico e i suoi sali) ma anche oligoelementi, carboidrati e vitamine, ed è per questo che il complesso è ben tollerato dalla pelle che agisce ricostituendo la normale idratazione della pelle.

Sul sito infatti l'azienda mette a paragone gli effetti dei vari componenti strutturali della pelle su di essa - quindi i ruoli delle molecole - e fa notare come gli stessi componenti sono presenti nel siero del latte e che abbiano i medesimi effetti sulla pelle, rimarcando quindi la composizione simile tra pelle e siero del latte tale da adattare bene i diversi prodotti a base del complesso attivo lacto-intensivo alla pelle, riducendo al minimo i rischi di allergie e reazioni.

Lacto-intensive active complex:
Functions of the skin:
Natural skin milieu:
amphoteric milk and whey proteinconservation of buffering capacity towards pH variationsamphoteric skin protein
natural lactic acid and ist salts (lactate) / pyrrolidone carboxylic acidconservation of the acid mantle and the skin's ability to retain moisturenatural lactic acid and ist salts (lactate) / pyrrolidone carboxylic acid
free amino acidscreation and conservation of the skin's ability to retain moisturefree amino acids
mineral salts and trace elementscreation and conservation of the skin's ability to retain moisturemineral salts and trace elements
carbohydratescreation and conservation of the skin's ability to retain moisturecarbohydrates
 credit: http://www.bioturm.org/.cms/lacto-intensive_active_complex/713-2

L'urea è un'altra molecola già presente nel corpo umano che ha il ruolo di trattenere acqua, per questo è molto importante nel mantenere l'idratazione della pelle. Bioturm utilizza una combo di biossido di carbonio e ammoniaca ad alta pressione e ad alta temperatura per ricreare molecole di urea da fonti naturali che siano adatte all'utilizzo cosmetico.
L'uso di questa molecola è adatta soprattutto nei prodotti destinati alle pelli secche, danneggiate come nel caso di neurodermatiti e psoriasi che, abbinati anche al complesso attivo lacto-intensivo consente a quest'ultimo di mantenere stabile il mantello acido della pelle e l'urea ne garantisce la normale idratazione.
Perchè è importante agenti idratanti come l'urea quando si ha una pelle con psoriasi e neurodermatiti? perchè questi fattori incidono negativamente sulla normale idratazione della pelle, riducendosi fino al 50 percento - non a caso le pelli che hanno le problematiche riportate sono visivamente "secche" - .

Il micro silver o micro argento o ancora argento colloidale è l'ultimo componente speciale di cui si avvale Bioturm e a cui dedica un'intera linea. è da precisare che le dimensioni dell'argento utilizzato in queste formulazioni non ha la capacità di penetrare all'interno della pelle perchè è troppo grande - sarebbe necessario un nano silver per fare ciò - . Viene impiegato per le sue attività antimicotiche, antivirali e antibatteriche. Adatto a pelle irritata, ha attività antiinfiammatoria e antiprurito.


Prodotti testati:
full size:
Fragance line: shower gel lemon No. 76
Shampoo Repair No. 103
sample:
Crema Viso Urea 5% Nr. 7 - Emulsione senza profumo per pelle molto secca e sensibile -
Latte detergente Nr. 10 - per pelle normale e sensibile -.
Gel detergente Intimo Nr.26

Shower gel Lemon:
picture by me
E' indicato per pelli normali e secche per avere una sensazione di idratazione e freschezza sulla pelle, indicato anche per l'uso quotidiano.
La consistenza è in gel, super profumato di REALE odore di limone. Spesso le fragranze di limone richiamano a odori di detergenti per la casa, questo sa realmente di limone e non ho mai avuto prodotti bio e naturali che odorassero così tanto - infatti dopo aver provato questo ho acquistato quello nella profumazione mango -.
BIORTUM SHOWER GEL LEMON INCI
picture by me: SHOWER GEL LEMON INCI
Esiste anche in altre profumazioni: mango - per l'appunto - , rosa, vaniglia, cocco, ginepro, moringa, melagrana. La pelle è molto morbida dopo l'applicazione e ne rispetta il pH.
il Flacone è da 200 ml ed il costo sul sito è di 5,95 euro.
Sono rimasta piacevolmente colpita in ogni suo aspetto, sicuramente ne acquisterò altri e magari proverò anche i burri corpo che potete guardare cliccando qui, le cui fragranze sono le stesse gli shower gel.

Shampoo Repair:
E' indicato per capelli secchi e danneggiati, migliorando la struttura del capello, li protegge e nutre. Contiene estratto di tiglio e di avena, senza contenere SLS, SLES, PEG, siliconi e petrolati vari. Contiene invece alcol, per chi magare lo tollerasse poco, anche se negli ultimi posti dell'INCI.

ecco qui l'inci per le più interessate.

La formulazione è semplice e non eccessivamente arricchita, è una cosa che personalmente gradisco negli shampoo avendo una cute delicata e capelli fragili e fini. Ho notato anche un leggero volume con l'utilizzo di questo shampoo, i capelli non risultato appesantiti e si nota che il capello è "ben trattato". Se avessi potuto scegliere personalmente quale provare, avrei preferito quello volumizzante che molto probabilmente acquisterò. la texture del prodotto è anch'essa in gel, per questo si adatta anche bene ad essere diluito. Fa una leggerissima schiuma e la profumazione è delicata.
Nella linea "Repair" sono presenti anche maschera e conditioner da abbinare ma che non ho provato personalmente.
quantità è 200 ml per 5,95 euro

Crema Viso Urea 5% Nr. 7 - Emulsione senza profumo per pelle molto secca e sensibile 
Picture by www.bioturm.de
La crema è indicata a pelli molto disidratate e allergiche, per questo non contiene profumazione. Al suo interno è presente urea ma anche il complesso attivo lacto-intensivo, rispettivamente al quinto e sesto posto nell'inci




  1. da agricoltura biologica controllata

ho provato questa crema sulla mia pelle che non è fortemente disidratata ma normale- secca e si percepisce che la crema è davvero molto idratante. La prima applicazione ho infatti usato troppo prodotto rispetto a quello che è realmente necessario per la pelle e sono rimasta "unta" fino al giorno dopo. Nelle successive applicazioni ho ridotto al necessario il quantitativo e proprio lì ho riscontrato i benefici. Nonostante le diverse applicazioni resta ancora prodotto pur avendo il campioncino e non il prodotto in full size. Chi ha problemi di secchezza può davvero fare affidamento a questo prodotto!
Picture by www.bioturm.de
Questo prodotto per la presenza del siero del latte NON è vegan.
L'azienda da la possibilità di acquistare il prodotto in un formato di 75 ml al prezzo di 11,95 euro o in sample di 3 ml a 0,50 centesimi











Latte detergente Nr. 10 - per pelle normale e sensibile -
Picture by www.bioturm.de
Il latte detergente in considerazione è extra delicato e destinato alle pelli delicate normali-sensibili. E' adatto alla detersione quotidiana, non contiene sapone.
Tra i diversi prodotti di Bioturm, questo presenta il complesso attivo lacto-intensivo, adatto a mantenere intatto il normale film idro-lipidico della pelle. Può essere utilizzato anche per rimuovere il make o per contrastare e prevenire le irritazioni da pannolino.
Personalmente questo prodotto è stato il mio prodotto preferito! Ho una pelle delicata con alcuni rossori e l'emulsione ha deterso il mio viso delicatamente lasciandolo morbido, idratato e attenuando i rossori. Pur avendolo provato in mini size credo proprio che lo acquisterò! L'ho utilizzato anche in combo alla konjac sponge quando volevo una detersione leggermente più profonda.
Di questo prodotto sono presenti 3 formati:
Picture by www.bioturm.de





5 ml - sample - 0,95 centesimi
200 ml a 14,95 euro
500 ml a 32,75 euro







Gel detergente Intimo Nr.26 - per l'uso quotidiano
Picture by www.bioturm.de
Bioturm ha una linea vasta per la detersione intima: prevede gel detergenti, emulsioni post rasatura, deodoranti spray, unguenti, schiuma, emulsioni con all'interno cranberry di ottimo aiuto per coloro che soffrono di cistite e un emulsione specifica per la detersione intima dell'uomo.
Detersioni aggressive vanno a contrastare la resistenza naturale intima, il detergente come tutta la linea, è adatto all'uso frequente, protegge la flora intima, mantiene il pH, lenisce ed attenua i rossori grazie alla presenza di camomilla e calendula, piante molto conosciute per la loro attività lenitiva.


Picture by www.bioturm.de
Questo prodotto ha vinto il premio GUT dall'analisi ecologica ÖKO-TEST di ottobre 2014!














Questi prodotti e tanti altri sono disponibili sul sito di Bioturm e anche sull'e-commerce italiano Ecco-Verde con qualche leggera variazione di prezzo.

Nessun commento:

Posta un commento

Popular Posts