lunedì 26 giugno 2017

Labbra protette in estate!

Buon inizio settimana!
in estate si parla spesso di protezione della pelle, dei solari e dei rischi di una pelle esposta ai raggi solari senza nessun filtro, (in merito a questo io e la mia amica Lana abbiamo scritto un articolo che vi invito a leggere )
Anche le labbra hanno bisogno di protezione! infatti sono in commercio molti stick labbra che oltre ad avere un'attività nutriente, contengono filtri solari. Sono stata per molto tempo alla ricerca di uno stick che soddisfasse le mie esigenze nutrizione-tipi di filtri all'interno/ buon apporto qualità-prezzo, alla fine la mia scelta è ricaduta su uno stick di GreeNatural cosmesi naturale, precisamente il "Balsamo labbra Burro di Karitè FPS 15" (era disponibile anche al Burro di Karitè con Aloe, ma per istinto ho preso questo)
Lo stick si presenta con un pack primario molto minimal con tappo marrone e corpo dello stick bianco con etichetta ed inci, oltre che ad altre indicazioni sul brand come sito ecc...
quantità: 5,6 ml
PAO: 12 mesi
prezzo: 3,80 euro (acquistato nella bioprofumeria "BioMakeup Shop". L'odore è quasi impercettibile, non ha toni agrumati ne' floreali, è abbastanza neutro e personalmente non mi dispiace. la colorazione è giallastra, come il burro di karitè.

ecco qui invece l'INCI:
  1. il primo ingrediente è il "Ricino comune" che sulla pelle ha un forte potere idratante, questo perchè è capace di formare un film (o strato) capace di trattenere l'acqua ed evitarne l'evaporazione.
  2. al secondo posto "Euphorbia Cerifera" che serve per dare forma e compattezza allo stick; questo tipo di ingrediente viene definito "strutturale" proprio perchè non ha proprietà ma serve a mantenere la forma al cosmetico
  3. al terzo posto il "Burro di Karitè"che può presentarsi nei cosmetici in forma grezza o purificata; nel primo caso la colorazione sarà giallognola (così come lo stick, per questo penso che il burro sia grezzo), nel secondo caso bianco e privo di ogni odore. Forma un film sulle labbra , ha delle proprietà antiossidanti in quanto ricco di vitamine E .
  4. altri ingredienti: Olio di semi di girasole, Olio di Jojoba e cere vegetali varie..

Sono presenti 3 filtri solari : 
  • ethythexyl methoxycinnamate
  • butyl methoxybenzoylmethane
  • tocopheryl acetate
L'ethythexyl methoxycinnamate è quello che esplica il maggior effetto di filtro solare, è infatti presente al quarto posto e pur appartenendo alla categoria di filtri "chimici" esso è molto sicuro e non crea effetti collaterali se non in soggetti allergici. 

2 su 3 sono buoni filtri solari a bassa protezione, uno solo di questi, il butyl methoxybenzoylmethane presente in quartultima posizione, è un filtro chimico che va inserito in quantità minime (massimo 5%) negli inci perchè appartiene ad una categoria di composti fotoinstabili, ossia composti che a contatto con i raggi soli perde la sua stabilità. Agisce come protettore da raggi UV-A, ossia quei raggi che causano problematiche a lungo termine sulla pelle ma non causano scottature. Reputo si trovi in percentuali minime anche al 5% essendo in quella posizione nell'inci (poichè la posizione dell'inci va dall'ingrediente presente in maggior quantità a quello presente in minor quantità). 
Il tocopheryl acetate , ossia la vitamina E funge da sostegno al filtro cinnamato descritto precedentemente, oltre che ad esplicare effetti antiossidanti


Trovo che questo stick sia davvero ottimo nel rapporto qualità-prezzo, avrei preferito che il filtro benzoato non fosse presente, ma lo trovo accettabile in quanto presente quasi alla fine dell'inci e quindi presenti in minime quantità.
Lo trovo molto nutriente, quando va via lascia le labbra morbide e nutrite.

Lo consiglio

Nessun commento:

Posta un commento

Popular Posts